Dodicesimo risultato utile consecutivo in campionato, la quinta vittoria di fila: la Roma sbanca ...
Dodicesimo risultato utile consecutivo in campionato, la quinta vittoria di fila: la Roma sbanca anche il "Castellani" battendo l'Empoli per 1-0. A deciderla è un gol arrivato dopo una manciata di secondi dal fischio di inizio. Gol che porta la firma di Soulé, bravo a finalizzare il lavoro della coppia Shomurodov/Salah-Eddine su un pallone perso dai toscani nella metà campo giallorossa.
Ebbene, anche in una serata caratterizzata dall'ampio turnover (Ranieri ha cambiato ben 9 giocatori rispetto alla formazione scelta contro l'Atletico Bilbao), la Roma ha confermato di poter recitare un ruolo da protagonista in questo rush finale di stagione. Si tratta, infatti, di un successo che ci porta a sei punti di distanza (in attesa di Lazio-Udinese) dal piazzamento valido per la qualificazione alla prossima Champions. Ma soprattutto si tratta di un successo che dà grande fiducia in vista del ritorno degli ottavi di Europa League in Spagna, dove la squadra capitolina atterrerà con ulteriori certezze dalla sua parte, oltre che con la consapevolezza di avere due risultati su tre a sua disposizione.
Insomma, amici. Quello delineatosi è un vero e proprio scenario da sogno, se pensiamo a come si era messi appena qualche mese fa. L'unico appunto che possiamo fare alla squadra giallorossa è che spesso non riesce a chiudere le partite, nonostante l'abbondanza di occasioni pericolose. È capitato stesso ad Empoli, con almeno cinque palle del raddoppio praticamente divorate (tra cui due legni). Essere più cinici e 'cattivi' sarà il prossimo step da fare per avvicinarsi alla consacrazione tra le grandi. Per il resto, chapeau ai ragazzi e al mister per tutto ciò che ci stanno regalando. Ora testa a Bilbao, con fiducia e determinazione.
Daje Roma!
Amantino Mancini