Chi viene, chi va e .. chi resta: comincia il nuovo corso della Roma. Focus sul calciomercato

Estate, tempo di calciomercato e la 'nuova' Roma di Gianpiero Gasperini e Frederic Massara ...


Estate, tempo di calciomercato e la 'nuova' Roma di Gianpiero Gasperini e Frederic Massara comincia a tessere la propria tela. 
 
In tanti mi state chiedendo cosa ne penso dei profili che circolano in orbita giallorossa. Comincerei col dire che sia 3-4-3 o 3-5-2 il club è consapevole che serviranno almeno 4-5 rinforzi, oltre ai buchi da colmare lasciati da coloro che partiranno. 
 
In quanto ai nomi, mi sono già espresso in qualche intervista e mi ripeto: Wesely è un calciatore in ascesa che si può sposare al meglio con i dettami tattici del nuovo allenatore. È un terzino giovane, dotato di grande gamba e resistenza. Dovesse arrivare in tempi brevi, potrebbe già presentarsi pronto per l'inizio della prossima stagione. Poi c'è Richard Rios, altro giocatore di notevole forza fisica e reduce da un'ottima esperienza al Palmeiras. Per quanto mi riguarda, il colombiano rappresenta più di una semplice alternativa a Koné. Può fargli tranquillamente "da spalla", così come un altro centrocampista recentemente accostato alla Roma: il marocchino Neil El Aynaoui, che gioca nel Lens e può vantare una buona capacità realizzativa. 
 
Interessanti anche i profili di Kenneth Taylor e di Matt O'Riley, che in queste ore però hanno perso un po' quota. Entrambi sono giocatori che Gasperini potrebbe valorizzare e fare esplodere in Serie A per una mediana muscoli e tecnica di assoluto spessore.
 
Circa invece i movimenti in attacco: Shomurodov sembra in partenza, e qualora dovesse essere ceduto mi piacerebbe molto l'idea Krstović del Lecce. Il montenegrino è uno di quelli che la porta la vede benissimo, inoltre conosce già il campionato italiano e possiede quella cattiveria agonistica che ricorda gli attaccanti di un tempo. Per me sarebbe un gran bel comprimario per Dovbyk (destinato a rimanere, nonostante sia stato messo in discussione tante - troppe - volte). Evan Ferguson? Centravanti di tutto rispetto, ma onestamente significherebbe acquistare un doppione dell'ucraino. Non credo verranno spesi soldi per rinforzare un ruolo dove già si è coperti.
 
In tutto ciò permettetemi di dire una cosa: le notizie migliori di questi giorni sono l'accordo trovato con Svilar per il rinnovo e la permanenza dell'ossatura di una squadra - in aggiunta a quella di Ranieri in società - che ha centrato una rimonta storica lo scorso anno. Mi auguro rimarrà anche Angelino, che a mio parere può diventare un top del campionato sotto la guida di Gasperini. Dispiace solo per l'addio di Paredes, che però volva tornare in Argentina ed andava accontentato.
 
Insomma amici, in attesa di capire come si evolveranno situazioni e scenari, continuo a vedere prospettive molto buone per il prossimo futuro. Chissà che il 2025/2026 non sia l'annata dei grandi traguardi.
 
Daje Roma!
 
Amantino Mancini