Roma, amichevoli e calciomercato: il work in progress continua, fornendo ottime sensazioni

Rieccoci qui, amici giallorossi. Manca sempre di meno all'inizio della stagione 2025/26, e la ...


Rieccoci qui, amici giallorossi. Manca sempre di meno all'inizio della stagione 2025/26, e la nuova Roma di Gian Piero Gasperini continua a prendere forma.

Sono arrivati diversi nuovi giocatori, tutti di qualità e nei ruoli chiave che andavano rinforzati. Intanto, un argomento di attualità sono le amichevoli pre-campionato. La Roma ne ha giocate sette finora, vincendone sei e mostrando meccanismi più fluidi partita dopo partita. La sensazione è che i calciatori stiano entrando in piena sintonia col tecnico, e la notizia migliore – a mio avviso – sono le prestazioni di Matías Soulé: Gasperini lo ha messo al centro del progetto tecnico e potrebbe farlo esplodere definitivamente, regalando alla rosa un altro fuoriclasse dal livello di Paulo Dybala.

Ci vorrà ancora del tempo per comprendere appieno i dettami della nuova filosofia di gioco, ma io intravedo buoni segnali in vista della prima di campionato. Certo, la squadra è ancora incompleta, e Gasperini non ha nascosto il desiderio di nuovi innesti nelle interviste rilasciate durante la preparazione. Qualcun altro sicuramente verrà preso, alzando il valore complessivo di una rosa già molto competitiva.

A proposito di ciò, sento parlare di un Dovbyk in uscita per far spazio a Krstovic del Lecce. Quest’ultimo – come già ho sottolineato qualche settimana fa – mi piace parecchio in quanto mix di attaccante moderno con caratteristiche e temperamento vecchio stile. Dispiace invece per Dovbyk, ma l’arrivo di Ferguson aveva già rappresentato un indizio importante della sua partenza.

Per il resto, mi astengo da ulteriori analisi riguardanti il tema tecnico-tattico. È ancora presto per approfondire aspetti complessi che sono in una piena fase di work in progress. Mi astengo anche dal commentare le voci di mercato che circolano in questi giorni. Mi limito a dire che ho fiducia in Ranieri, Massara e tutta la società.

Quello della Roma è un nuovo corso, è vero. Ma è un nuovo corso che poggia su basi solide e viene guidato da uomini di assoluto spessore. Lasciamoli lavorare, che sicuramente ci faranno divertire quest’anno! Finalmente, vedo tutti i tasselli al loro posto per poter sognare in grande.

Daje Roma!
Amantino Mancini