Buona la prima! La nuova Roma di Gasperini promette davvero bene

Buona la prima per la Roma di Gasperini: vittoria all’Olimpico contro il Bologna, intensità ...


Buona la prima. La nuova Roma di Gian Piero Gasperini debutta in campionato con una vittoria per 1-0 contro il Bologna, tra le mura amiche dello stadio Olimpico.

Un successo targato Wesely, che appena arrivato in giallorosso ha trovato subito il modo di farsi apprezzare dalla piazza. Oltre al gol, tanta corsa e qualità, una vera e propria spina nel fianco per gli emiliani. Tanta qualità anche davanti, dove Ferguson e Dybala hanno brillato creando diverse azioni pericolose. Alla fine, l'1-0 è un risultato che sta anche stretto alla Roma, considerando che Cristante ha preso un palo e che Skorupski si è fatto notare per svariati interventi.

Ma la notizia più bella della serata riguarda le caratteristiche mostrate dalla squadra. Un approccio fatto di aggressività, corsa, voglia di recuperare palla e verticalizzare. L'intensità e la propositività che hanno contraddistinto l'Atalanta degli ultimi anni comincia già ad intravedersi, facendo ben sperare in ottica futura. Mi è piaciuta pure la difesa, attenta e solida nonostante quel pochino di libertà in più per gli avversari che prevede il gioco di Gasperini.

È ancora calcio d'estate, certo. Ma anche in estate le vittorie valgono tre punti, il bottino conquistato ieri è destinato a fare la differenza. Ce ne accorgeremo più avanti. Intanto, l'auspicio è che il calciomercato possa ancora regalarci qualcosa e che la prossima partita contro il Pisa possa fornirci altri segnali importanti.

Io sono fiducioso che quest'anno ci divertiremo, e così negli anni successivi. Siamo all'inizio di un percorso che ha ampi margini di crescita e tutte le carte in regola per diventare un ciclo vincente.

Daje Roma!

Amantino Mancini