Buona anche la seconda per la nuova Roma di Gian Piero Gasperini. Altri tre ...
Buona anche la seconda per la nuova Roma di Gian Piero Gasperini. Altri tre punti fondamentali, dopo quelli conquistati all'Olimpico contro il Bologna.
Stavolta, a Pisa, è risultato decisivo un gol di Soulé, che imbeccato da Ferguson ha tirato un rigore in movimento trafiggendo la porta dei nerazzurri al 55'. Successivamente ne avrebbe segnato anche un altro l'argentino, ma l'arbitro ha deciso di annullare la rete per un (quasi impercettibile) tocco col braccio. Il migliore in campo per distacco, Matìas, ormai sempre più faro della squadra giallorossa. A proposito di fari, se il secondo tempo la Roma ha preso il sopravvento è stato anche per merito di Dybala. Entrato in campo al 46', la Joya ha alzato di parecchio la percentuale di imprevedibilità e pericolosità giallorossa. Con Soulé parla la stessa lingua, e quando giocano assieme è sempre una delizia per gli occhi.
Dicevamo di una Roma cresciuta nella ripresa. Già, perché nel primo tempo, dopo aver dettato i tempi in avvio, la squadra giallorossa è stata un po' timida. Si è vista una partita molto più equilibrata, col Pisa pericoloso in ripartenza e con uno Svilar fenomenale su un colpo di testa ravvicinato di Meister. Non che i toscani avrebbero meritato il vantaggio, ma la Roma che mi aspetto è quella del secondo tempo: aggressività, corsa, voglia di recuperare palla e verticalizzare. L'intensità e la propositività che si era intravista anche nella partita d'esordio, insomma.
Detto questo, però, complessivamente possiamo ritenerci molto soddisfatti di come sta andando. Sei punti in due gare di campionato, zero gol subiti e vetta della classifica. La stagione non poteva cominciare meglio. E tutto suggerisce che le due settimane di sosta serviranno per fare un ulteriore step in avanti dal punto di vista dei meccanismi di gioco.
Sono sempre più convinto, amici, che quest'anno ci divertiremo, e così negli anni successivi. Vedo ampi margini di crescita e un club che ha tutte le carte in regola per aprire un ciclo vincente (o quantomeno all'insegna della competitività ai massimi livelli).
Daje Roma!