Roma, nessun dramma: è una sconfitta che ci ricorda un concetto fondamentale. Ora testa al derby

Passo indietro Roma nella gara all'Olimpico contro il Torino valida per la terza giornata ...


Passo indietro Roma nella gara all'Olimpico contro il Torino valida per la terza giornata di Serie A. Dopo due successi convincenti, con tanti spunti positivi, arriva la sconfitta per 0-1 targata Giovanni Simeone a ricordarci un concetto fondamentale: il progetto giallorosso è ancora un "work in progress".

Primo tempo a ritmi blandi, in cui entrambe le squadre hanno costruito ben poco. Ad incidere pesantemente anche il caldo (era proprio il caso di cominciare a settembre con le partite alle 12:30?), accusato in maniera visibile sia dalla Roma che dal Torino. Torino che è sceso in campo nella ripresa molto più determinato rispetto ai ragazzi di Gasperini, riuscendo a sbloccarla con un'iniziativa personale del Cholito ma costruendo anche diverse azioni pericolose. Alla fine, la reazione della Magica si è ridotta ad un colpo di testa di Pisilli – neutralizzato da Israel con un intervento prodigioso – nei minuti di recupero. Vittoria meritata per i Granata, bravi nel mantenere equilibrio per tutta la gara.

Si può parlare di bocciatura per la Roma? Assolutamente no. Come dicevo poc'anzi, bisogna sempre rammentare che la nuova Roma è un progetto con basi solide e prospettive altissime, ma allo stesso tempo ancora in fase di rodaggio. Per questo motivo resto ottimista, e lo sono anche guardando alla classifica: tre partite, sei punti, siamo in zona Europa e possiamo prepararci al derby consapevoli della nostra forza.

A proposito di derby, anche la Lazio ci arriverà reduce da una sconfitta per 0-1 (contro il Sassuolo). Sarà una partita in cui l'approccio avrà un'importanza cruciale. Sono sicuro che durante la settimana Gasperini si soffermerà tanto su quest'aspetto. La speranza è che ci sarà Dybala dopo il risentimento muscolare accusato ieri. Averlo a disposizione fa tutta la differenza del mondo in incontri del genere.

Daje Roma!

Amantino Mancini