È 1-0 Roma nel caldissimo derby della Capitale disputatosi sotto il sole cocente delle ...
È 1-0 Roma nel caldissimo derby della Capitale disputatosi sotto il sole cocente delle 12:30. A decidere la stracittadina un gol di Lorenzo Pellegrini su suggerimento di Soulé, dopo che Rensch aveva rubato palla a Nuno Tavares presso il limite esterno dell'area di rigore. Una vittoria di carattere, che vale molto più di tre punti...
Nella prima mezz'ora abbiamo assistito ad una lunga fase di studio, in cui la Lazio ha avuto più possesso palla e tenuto in mano il pallino del gioco. Dopo il gol di Pellegrini, però, a mio avviso la gara è cambiata in maniera evidente. La Roma ha acquisito molta più fiducia, riuscendo ad imporre il proprio gioco fino al termine della frazione.
Nel secondo tempo, la squadra di Gasperini ha confermato il proprio dominio creando diverse occasioni da gol per fare 2-0 (sicuramente di più rispetto a quelle della Lazio per pareggiarla). Non ci è riuscita, purtroppo, e in un finale carico di tensione ha dovuto soffrire l'arrembaggio dei biancocelesti. Questi ultimi – dopo l'espulsione di Belahyane – hanno sfiorato l'1-1 con il palo di Cataldi e con un paio di iniziative, per la verità, abbastanza confusionarie. Nel complesso, è stata una vittoria meritata per la Roma.
L'uomo copertina di questo successo non può che essere Lorenzo Pellegrini, che al rientro in campo è tornato subito a fare la differenza dimostrando di poter essere ancora molto utile alla causa giallorossa (direi fondamentale). Bene anche Angelino e Rensch, ma il migliore della Roma è stato a mio parere la colonna portante della mediana, ovvero Manu Koné: sempre lucido e tranquillo, ha giocato una partita di qualità, personalità, grinta. Il vero motore della squadra giallorossa.
Guardando la classifica, resta un po' di rammarico per la sconfitta contro il Torino. Se la Roma non fosse inciampata all'Olimpico, sarebbe oggi in testa alla Serie A (aspettando il risultato di Napoli-Pisa) assieme alla Juventus. Detto questo, però, possiamo comunque ritenerci soddisfatti dell'inizio di campionato. Vincere il derby era importantissimo. Vincere convincendo rappresenta, per me, un fattore cruciale in vista del prosieguo di stagione. Ora testa al debutto in Europa League contro il Nizza e alla gara di domenica con il Verona!
Daje Roma!