Ottima Roma al debutto internazionale in Europa League: è 2-1 in casa del Nizza ...
Ottima Roma al debutto internazionale in Europa League: è 2-1 in casa del Nizza per una vittoria giallorossa tutta all'insegna dei difensori. Decisivi Ndicka e Mancini, ma un bell'applauso generale va fatto all'intera squadra.
Nel primo tempo, il dominio dei ragazzi di Gasperini (poco turnover, il giusto) è stato pressoché totale, come testimoniano anche le statistiche (67% di possesso palla, quasi 100 passaggi offensivi ecc...), ma la svolta è arrivata nella ripresa: l'1-0 su palla inattiva, frutto di un cross del neo-entrato Pellegrini. Il 2-0 in ripartenza, con l'ennesimo assist fornito da Tsimikas.
Bene – anzi benissimo – gli esterni, soprattutto il greco ex Liverpool, che di assist ne aveva fatto un altro nella prima frazione, sempre per Mancini, solo che il centrale italiano era in fuorigioco. Lo stesso Gianluca e Ndicka hanno disputato una grandissima partita lì dietro, dove però c'è qualche rimpianto per il rigore causato da Pisilli che ha riaperto la gara e costretto la Roma ad un finale di sofferenza.
Per il resto, abbiamo avuto buone conferme dal centrocampo: Koné, nonostante l'ammonizione in avvio, ha disputato la solita partita coriacea. El Aynaoui ha avviato l'azione del raddoppio ed è stato utilissimo quando bisognava velocizzare la manovra. A proposito di manovra, mi sembra che questa Roma stia assorbendo sempre di più i dettami di Gasperini. E credo che presto a beneficiarne saranno anche gli attaccanti (un pochino in ombra in questo inizio di stagione) sotto l'aspetto realizzativo.
Insomma, amici, dopo la gioia del derby, continua il momento positivo della Magica Roma. Il percorso sulla via della consacrazione sarà lungo, ma siamo sulla buona strada (quest'anno si può puntare in alto, il tempo ci dirà quanto). Next stop le mura amiche dell'Olimpico: domenica c'è il Verona, e serve dare un ulteriore segnale al campionato.
Daje Roma!