Due gol fatti, zero subiti, un dominio totale durato novanta minuti. Reduce dalle sconfitte ...
Due gol fatti, zero subiti, un dominio totale durato novanta minuti. Reduce dalle sconfitte contro Lille e Plzen, la Roma si rilancia in Europa League battendo il Rangers in Scozia grazie alle reti di Soulé e Pellegrini, entrambe arrivate nel primo tempo. Una vittoria che consente alla squadra giallorossa di attestarsi in 18esima posizione, in piena zona play-off e a soli tre punti dall'ottava piazza che garantirebbe l'accesso diretto agli ottavi di finale.
È stata una serata molto positiva per la Roma. Innanzitutto perché la questione "tre punti" si è risolta nei primi 45' e Gasperini ha anche potuto gestire le energie in vista della gara di campionato contro l'Udinese. Per quanto riguarda invece l'aspetto tecnico-tattico, si è avuta conferma che la Roma è una squadra equilibrata, ben messa in campo e che porta avanti una manovra molto ambiziosa. Quando certi meccanismi saranno ben oleati, lo spartito di Gasperini, a mio modo di vedere, esalterà ancor di più le qualità dei calciatori giallorossi. Penso soprattutto agli esterni, ma anche al maggiore coinvolgimento di chi gioca in attacco. A proposito di ciò, buoni sprazzi da parte di Dovbyk, che oltre a fare l'assist per Pellegrini ha lavorato tanto per i compagni.
Migliori in assoluto? Mancini, Cristante, Soulé e lo stesso Pellegrini. Nel complesso, la Roma ha giocato un'ottima partita, prendendosi una vittoria d'autorità contro un'avversaria volenterosa e tenace ma di livello non proprio eccelso.
Detto questo, amici, è già tempo di guardare alla prossima sfida di campionato contro l'Udinese. I bianconeri sono una squadra fisica. In trasferta hanno battuto l'Inter e sono reduci dalla vittoria casalinga contro l'Atalanta. Si tratta dunque di una partita da non sottovalutare assolutamente. Al contrario, servirà una gara di grande intensità ed attenzione, di sacrificio, di fosforo nelle gambe e nelle idee. I friulani saranno molto più freschi rispetto ai calciatori della magica, ma la Roma può vantare una qualità ed un'organizzazione nettamente superiori. Mi aspetto un pomeriggio interessante.
Daje Roma!