Roma, così ci fai sognare: altra vittoria, testa della classifica in solitaria! Gasp brucia le tappe, il tema mercato e i prossimi impegni

È lunedì da sogno per tutti noi amanti dei colori giallorossi. Battendo per 3-1 ...


È lunedì da sogno per tutti noi amanti dei colori giallorossi. Battendo per 3-1 la Cremonese in trasferta, la Roma si è risvegliata in testa alla classifica in solitaria con un bottino di 27 punti, due in più rispetto ai 25 di Milan e Napoli e tre in più di Inter e Bologna (24). Una vetta meritatissima per i ragazzi di mister Gasperini, che per l'ennesima volta hanno confermato di essere una squadra con la "S" maiuscola.

Decisive allo stadio "Zini" le reti di Soulé, che ha sbloccato la partita al 17', e di Ferguson (64') e Wesley (69'), che hanno messo in ghiaccio una vittoria d'autorevolezza ma anche caratterizzata da qualche momento di sofferenza. Mi riferisco ad esempio ad un paio di circostanze in cui la Cremonese è stata pericolosissima e Svilar ha effettuato altrettante parate miracolose.

Per il resto, la Roma ha offerto una prestazione fatta di intensità, aggressione e, soprattutto, qualità tecnica. Quanto invece al sistema di gioco, il mister ha deciso di schierare un'altra formazione senza un centravanti di riferimento, e tale soluzione ha dato ancora ottime risposte: bravissimo Baldanzi a mettere in difficoltà la difesa avversaria con movimenti costanti e di grande intelligenza tattica. Sontuoso Soulé, il cui talento illumina la manovra romanista non facendo rimpiangere l'assenza di Dybala. Ma le risposte positive sono arrivate anche dalla panchina, come testimonia il gol segnato da Ferguson alla prima realizzazione in campionato. Spero per lui che questa possa essere un'importante iniezione di fiducia.

In definitiva, amici, sono dell'idea che il famoso "work in progress" sia ormai giunto ad un passo dal suo completamento. E pur essendomi sempre professato ottimista, devo ammettere che non mi sarei aspettato che la "nuova" Roma potesse raggiungere questo livello così velocemente. A questo punto, sarà interessante capire come si comporterà il club in tema di mercato. Sento vociferare di un possibile colpo Zirkzee a gennaio... Magari! Le caratteristiche dell'olandese si sposerebbero appieno con ogni variante dell'assetto giallorosso.

Intanto, però, non è proprio il caso di distrarsi bensì di rimanere centrati sulle vicende di campo: giovedì c'è il Midtjylland all'Olimpico per una gara cruciale ai fini della qualificazione agli ottavi di Europa League. Domenica, ancora in casa, è in programma il big match di Serie A contro il Napoli campione d'Italia. Si prospettano serate intensissime nella Capitale. Incrociamo le dita!

Daje Roma!

Amantino Mancini