Continua la striscia positiva della Roma. I giallorossi arrivano a quattro successi consecutivi, tra ...
Continua la striscia positiva della Roma. I giallorossi arrivano a quattro successi consecutivi, tra campionato e coppa, grazie alla vittoria all'Olimpico per 2-1 contro il Midtjylland nella quinta giornata di Europa League. Tre punti che valgono dato che portano la Magica in 15esima posizione, ad una sola lunghezza dall'ottava casella che varrebbe la qualificazione diretta agli ottavi di finale. Considerando che mancano ancora tre partite, l'obiettivo, adesso, è ampiamente alla portata.
A deciderla sono stati il bellissimo gol di El Aynaoui al 7' (su assist di Celik) e il tocco comodo di El Shaarawy all'83' su suggerimento di Bailey. Poi ci ha pensato la rete di Paulinho all'86' a mettere un po' di tensione nelle fasi conclusive. Ma in generale, si è vista una Roma propositiva e sempre più in palla fisicamente. Il migliore senza ombra di dubbio è stato lo stesso El Aynaoui, che oltre ad aver segnato ha avviato l'azione del raddoppio e fatto tante cose utili in mezzo al campo. Altra buona notizia il rientro di Dybala: l'argentino ha rivisto il campo, addirittura da titolare, e ha lanciato segnali positivi in vista del Napoli. Chissà che non possa essere lui il falso nove contro gli azzurri, se mister Gasperini deciderà di confermare ancora questo sistema di gioco.
Per il resto, ottimo l'impatto dell'altro rientrante Bailey e praticamente perfetta la prova di Daniele Ghilardi (il ragazzo troverà sicuramente più spazio in avanti). Va fatto ancora una volta un plauso generale alla difesa, che sta confermandosi una delle migliori a livello europeo. Tanto merito sotto questo aspetto ce l'ha l'allenatore, così come per quanto riguarda la ritrovata verve realizzativa. La Roma sta continuando a crescere e probabilmente, presto, vedremo anche qualche giocata codificata in più. Penso soprattutto alle fasce, dove Gasperini ha prima seminato e poi raccolto la sua fortuna nella splendida esperienza all'Atalanta.
Insomma, amici, è stata un'altra bella serata e tutto lascia presagire un futuro importante per la squadra giallorossa. Ma a proposito di futuro, è già tempo di guardare alla prossima partita: domenica sera, ancora all'Olimpico, ci sarà il Napoli campione d'Italia. Una sfida che vale la testa della classifica di Serie A, ma non solo: la Roma è chiamata a riscattare le sconfitte con Milan e Inter, le uniche big incontrate finora in campionato (mi perdonino i cugini della Lazio). Fare risultato contro la squadra di Antonio Conte, vorrebbe dire mandare un chiaro segnale a tutte quelle che lottano per il vertice. Come sempre, io sono fiducioso. Ma se malauguratamente le cose non dovessero andare benissimo, ricordiamoci che siamo appena all'inizio della stagione!
Daje Roma!
Amantino Mancini