L'Olimpico torna ad essere scenario di una serata amara per la Roma. Dopo le ...
L'Olimpico torna ad essere scenario di una serata amara per la Roma. Dopo le sconfitte contro Torino, Lille, Inter e Plzen, i giallorossi hanno incassato il quinto k.o stagionale in casa cadendo sotto i colpi del Napoli. 1-0 il risultato finale in favore degli azzurri, che tornano in testa alla classifica di Serie A grazie al gol di Neres in contropiede su perfetto assist di Hojlund al 36'. Come ha detto anche Gasperini: possiamo discutere se ci fosse fallo o meno su Koné nell'avvio dell'azione (per me l'intervento di Rrahmani è molto al limite), ma ciò non cancella una prestazione abbastanza incolore da parte della Magica.
Il mister ha sorpreso tutti lanciando Ferguson al centro dell'attacco e, di conseguenza, rinunciando alla variante del "falso nueve" che tanto aveva fruttato in precedenza. La scelta non ha pagato, per niente, dato che l'irlandese si è rivelato uno dei peggiori in assoluto. Tant'è vero che è stato sostituito durante l'intervallo, quando Gasp ha ritenuto necessario tornare sui propri passi schierando Baldanzi come punta di movimento.
In generale, il primo tempo ci ha raccontato di una gara ad altissima intensità ma senza particolari acuti da entrambe le parti. L'unica 'occasionissima' l'ha avuta la squadra di Antonio Conte e l'ha capitalizzata a dovere con l'uomo del momento in casa partenopea. La Roma, dal canto suo, ha fatto troppo poco anche nella ripresa, quando era chiamata a reagire al colpo incassato: nemmeno gli ingressi di El Aynaoui, Dybala, Bailey ed El Shaarawy hanno invertito l'inerzia del match. Peccato per il miracolo di Milinkovic Savic su Baldanzi, ma ci sta che un portiere del suo livello possa rendersi protagonista di un intervento prodigioso. Quello che non ci sta è che la Roma, di fatto, abbia tirato una sola volta in porta in tutta la partita. Vittoria ottenuta con merito per il Napoli. I giallorossi non escono ridimensionati da questo confronto, ma consapevoli di dover ancora lavorare parecchio.
Per il resto, amici, lo avevo già detto alla vigilia: siamo solo all'inizio della stagione. La Roma è adesso appaiata con l'Inter a 27 punti ad una sola lunghezza di distanza dallo stesso Napoli e dal Milan. Mi sembra un bilancio estremamente positivo, e non maturato per caso. In tal senso, la notizia migliore è che la squadra ha ampissimi margini di crescita. Abbiamo fiducia nello staff tecnico ed anche nella società, che magari gennaio potrebbe riservarci qualche piacevole sorpresa!
Daje Roma!