Roma, Weseley-gol firma il rilancio in campionato: Como k.o, zona Champions 'blindata'

Dopo il successo contro il Celtic in Europa League, la Roma torna a vincere ...


Dopo il successo contro il Celtic in Europa League, la Roma torna a vincere anche in campionato battendo il Como per 1-0 all'Olimpico. A decidere la gara è stato il gol di Weseley, che al 61' ha trafitto Butez con un bel tiro a incrociare su brillante suggerimento di Soulé. Per l'esterno brasiliano si è trattato del terzo gol in Serie A, quello che consente alla Roma di rafforzare la sua quarta posizione in classifica (30 punti) portandosi a quattro punti di vantaggio sulla Juventus (27) e a sole tre lunghezze di ritardo dall'Inter capolista (33).
 
Insomma, dopo le sconfitte con Napoli e Cagliari, la Roma ha risposto presente all'appello. Ed entrando nel merito della prestazione, possiamo dirlo che l'ha fatto in maniera autorevole contro una delle squadre che offre il miglior calcio in Italia. Il pressing dei giallorossi ha costretto il Como a snaturarsi e a giocare prevalentemente di rimessa, finendo poi per scontrarsi contro la solidità della difesa formata da Hermoso, Mancini e Ndicka. Dopo il vantaggio, zero rischi per la porta di Svilar. La Roma, invece, può recriminare per svariate occasionissime tra cui un palo del già citato Soulé. Positiva la prova di Ferguson, bravo a lottare su ogni pallone in una serata abbastanza bloccata per i reparti offensivi.
 
Nel complesso, è stata una vittoria ampiamente meritata per la Magica, che adesso può preparare le partite contro Juventus (sabato 20 allo Stadium) e Genoa (Lunedì 29 all'Olimpico) forte di una nuova iniezione di fiducia. Come sottolineavo qualche giorno fa, ritengo questa col Como e le prossime due sfide fondamentali per tirare un bilancio definitivo del 2025: siamo sicuramente dinanzi ad un'ottima annata, ma forse potrebbero presentarsi anche le condizioni per parlare di qualcosa di più grande. Io ci credo!
 
Daje Roma!

Amantino Mancini