"Game Over" all'Olimpico. Sfuma purtroppo il primo obiettivo stagionale della Roma in una serata ...
"Game Over" all'Olimpico. Sfuma purtroppo il primo obiettivo stagionale della Roma in una serata scoppiettante, ricca di emozioni, di cui però la squadra giallorossa non può ovviamente ritenersi soddisfatta. Ai quarti di Coppa Italia ci va il Torino (sfiderà l'Inter), vittorioso per 3-2 al termine di un confronto che aveva visto i granata farsi raggiungere per ben due volte prima di segnare il gol della qualificazione al 90'.
Come prevedibile, mister Gasperini ha optato per un ampio turnover consentendo a diversi titolari di tirare il fiato in un periodo ricco di impegni. È stata una scelta obbligata, che onestamente fatico a discutere. Anche perché la Roma una rosa profonda ancora non ce l'ha ed è costretta centellinare le energie in base alle priorità stagionali. Quello che invece mi preme sottolineare è che la Roma non subiva tre gol nella stessa partita dalla sconfitta per 3-1 a Bilbao, il 13 marzo marzo scorso in Europa League. Bisogna invece andare molto più indietro per trovare un k.o in casa incassando tre reti, il 2-3 contro il Bologna del 10 novembre 2024. Può capitare, certo. Ma è altrettanto doveroso non ignorare il campanello d'allarme: una grande squadra dovrebbe conservare la solidità difensiva a prescindere dalle scelte. Se in campionato la Roma si trova in terza posizione, assieme a Napoli e Juventus, è proprio grazie a quell'equilibrio mancato contro il Torino (che, peraltro, è il 15esimo attacco della Serie A). Ritrovarlo sarà di fondamentale importanza.
Al di là di ciò, ci sono stati anche un paio di aspetti positivi nell'amara serata all'Olimpico. In primis la doppia reazione che ha tenuto la gara aperta fino all'ultimo minuto. La Roma, pur scarica fisicamente e in debito di idee, ha lottato per tutti e 90 con generosità, gliene va dato atto al di là del risultato. La seconda bella notizia è invece il debutto con gol del 16enne Antonio Arena: il ragazzo non è certamente la soluzione per gli attuali problemi offensivi della Magica ma può altrettanto certamente rappresentare la stella futura di questo club.
Che altro dire amici? I granata avevano già battuto la Roma all'Olimpico in campionato (1-0). Sembrano essere la "bestia nera" della stagione 2025-26. Comunque sia, i giallorossi avranno l'opportunità di 'vendicarsi' già domenica (ore 18:00) in trasferta all'altro "olimpico", quello di Torino.
Per il resto, mi astengo dal soffermarmi di nuovo sul mercato poiché ancora in corso e qualcosa sta cominciando a muoversi. Ne parleremo più avanti sperando di poterlo commentare in maniera positiva. Intanto, vi saluto e vi do appuntamento per il prossimo post-partita invitandovi, come sempre, ad essere fiduciosi e a supportare i ragazzi anche (e soprattutto) nella sconfitta.
Daje Roma!