Roma, Pisilli-show e si avvicinano gli ottavi di Europa League! Ora testa al Milan per una sfida al sapore di Champions

Doppietta di Pisilli, 2-0 all'Olimpico contro lo Stoccarda nella penultima partita del girone unico ...


Doppietta di Pisilli, 2-0 all'Olimpico contro lo Stoccarda nella penultima partita del girone unico di Europa League. La Roma si avvicina agli ottavi offrendo una prestazione convincente, in una serata in cui - come giusto che sia - Gasperini ha deciso di optare per un ampio turnover. Adesso ai giallorossi, sesti in classifica, potrebbe bastare anche un pareggio in casa del Panathinaikos (che è già sicuro della qualificazione ai play-off) per garantirsi un posto tra le prime sedici della competizione, evitando di giocare altri due match in un periodo già ricco di impegni.

Che dire della gara? Il primo tempo si è giocato prevalentemente sulla tattica. Lo Stoccarda è partito sicuramente meglio mostrandosi molto intraprendente nelle fasi iniziali. La Roma, dal canto suo, ha impiegato 20 minuti a rendersi pericolosa con un doppio tentativo di Soulé (schierato assieme a Pellegrini alle spalle di Ferguson). Poi, intorno alla mezz'ora, la mossa di Gasp che ha cambiato l'inerzia della sfida: baricentro più alto, pressing più intenso e i risultati sono arrivati quasi subito. Al 40', infatti, la Roma è passata in vantaggio grazie al tiro all'incrocio di Pisilli su lancio in profondità di Soulé.

Un vantaggio che poi i giallorossi hanno difeso anche soffrendo un po' la puntuale reazione dei tedeschi (quarta forza della Bundesliga). Per ridare equilibrio alla squadra, il mister ha mandato in campo Cristante e Ndicka al 60', mentre una decina di minuti più tardi hanno fatto il loro ingresso anche Dybala e Wesely, giocatori pericolosi in ripartenza ed abili nella gestione della palla. È stato proprio dai piedi della "Joya" che è partito l'assist per il raddoppio di un Pisilli in grande spolvero al 93'. La consacrazione di una vittoria meritata e che conferma la grande maturità raggiunta da questo gruppo, a cui vanno fatti grandissimi complimenti.

Per il resto, amici, il calendario estremamente fitto non ci consente di stare qui a cullarci sugli allori. Tra qualche ora sarà già il momento di proiettarci al prossimo incontro di campionato, domenica sera all'Olimpico contro il Milan. Si tratta di una partita che non ha bisogno di presentazioni. Vincerla, per la Roma, potrebbe significare attestarsi al terzo posto oggi occupato dal Napoli (che va a giocare a Torino contro la Juve) e portarsi ad un solo punto dai rossoneri. In sintesi, significherebbe quasi blindare un piazzamento Champions.

Io sono fiducioso. E aggiungerei che, se si vuole restare al vertice, sarebbe anche arrivato il momento di battere una top di Serie A riscattando il deludente ruolino del girone di andata (sconfitte contro Atalanta, Juve, Napoli, Milan e Inter). Staremo a vedere!

Daje Roma!

Amantino Mancini