È finita in pareggio all'Olimpico tra Roma e Milan la partita valida per la ...
È finita in pareggio all'Olimpico tra Roma e Milan la partita valida per la 22esima giornata del campionato italiano, in una serata in cui si è respirato un intenso odore di Champions. Tutto è accaduto nella ripresa, con la rete su rigore di Pellegrini al 74' a fissare il punteggio sull'1-1 dopo il momentaneo vantaggio rossonero firmato da De Winter al 62'. Un pari - il primo stagionale in Serie A - che sta stretto alla Roma, sicuramente, ma che alla fine va accolto in maniera positiva considerando la bontà della prestazione.
Prestazione che mi è piaciuta per spirito di iniziativa, dominio territoriale, aggressività e pericolosità negli ultimi trenta metri. Il portiere del Milan, Maignan, è stato il migliore in campo e ciò la dice lunga sull'andamento della gara. La sconfitta sarebbe stata onestamente una vera e propria beffa. Averla evitata ci consente di guardare al futuro con il sorriso oltre che con la consapevolezza che, ormai, il famoso work in progress si è concluso e che la Roma, adesso, può davvero definirsi una grande squadra.
Insomma, amici, all'indomani del match vedo il bicchiere mezzo pieno valutando il quadro generale della situazione. Grazie a questo punto, infatti, la Roma ha agganciato il Napoli al terzo posto mantenendo invariata la distanza di quattro lunghezze dallo stesso Milan secondo classificato (perdendo, invece, si sarebbe trovata in quinta posizione, dietro anche alla Juventus). L'unica nota negativa è l'infortunio di Manu Koné, il quale ha lasciato il campo zoppicante dopo un duro contrasto con Rabiot. La speranza è che non si tratti di qualcosa di serio, altrimenti verrebbe meno uno dei pilastri portanti del centrocampo giallorosso.
Detto questo, la serie fittissima di impegni ci impone di guardare già avanti: la Roma tornerà in campo giovedì sera contro il Panathinaikos, in Grecia, per l'ultima giornata della fase girone di Europa League. Ai ragazzi potrebbe bastare il pareggio per centrare la qualificazione diretta agli ottavi, magari riuscissero a chiudere la pratica velocemente per centellinare le energie in vista dell'insidiosa trasferta ad Udine di lunedì sera. Per quanto riguarda invece il mercato, mi aspetto fiducioso qualche ultimo colpo in grado di aumentare la qualità della rosa. Quel che è certo, intanto, è che il nuovo progetto della Magica ha imboccato la giusta via. Ce l'ha confermato proprio la sfida contro il Milan, la prima dominata dalla Roma al cospetto di una rivale nella corsa al vertice.
Daje Roma!