1-1 in Grecia sul campo del Panathinaikos, Roma agli ottavi di Europa League! La ...
1-1 in Grecia sul campo del Panathinaikos, Roma agli ottavi di Europa League! La serata di giovedì ha ulteriormente impreziosito l'annata giallorossa con un traguardo fondamentale in un periodo così ricco di impegni. Si tratta di un pareggio che i ragazzi di mister Gasperini hanno ottenuto in rimonta, lottando fino alla fine, grazie al gol di Ziolkowski all'80' dopo il momentaneo vantaggio firmato da Taborda al 58'. Una vera impresa, considerando che la Roma ha giocato in inferiorità numerica dal 15esimo minuto in avanti, a causa dell'espulsione di Mancini per fallo da ultimo uomo.
La gioia della qualificazione diretta agli ottavi (senza passare dai play-off), ma non solo. La gara dell'Olympic Stadium of Athens ci ha regalato anche l'ennesima conferma che quella giallorossa è una squadra che ha tantissimo cuore e carattere, oltre che qualità, inventiva e grande solidità difensiva. Difesa che a volte traballa, ma rarissimamente capitola, come dimostra il fatto che attualmente sia la migliore in Italia ed una delle migliori in Europa.
Buone notizie anche sul fronte Dybala. Sembra che il suo infortunio (al ginocchio sinistro) sia meno grave del previsto e che dovrebbe tornare in tempo per la sfida contro il Napoli del 15 febbraio. A proposito di Serie A, prima della trasferta al Maradona, la Roma andrà ad Udine (lunedì 2 febbraio) ed ospiterà il Cagliari all'Olimpico (lunedì 9 febbraio): due partite da non sbagliare per confermarsi al terzo posto e per poi affrontare lo scontro diretto in casa dei partenopei con il morale alle stelle.
Intanto, il sorteggio dell'Europa League ha decretato che i giallorossi affronteranno agli ottavi o il Bologna o i norvegesi del Brann. Inutile sottolineare che un derby italiano in campo internazionale rappresenterebbe un incrocio davvero suggestivo, anche se ovviamente - in termini di valori - sarebbe opportuno sperare di affrontare la modesta compagine scandinava.
Quel che è certo, amici, è che da oggi per la Roma comincia "un'altra stagione". Già conclusa la serie di impegni a gennaio, a febbraio ogni partita assumerà un peso specifico sempre maggiore in vista del rush finale. È proprio in questo periodo che andranno messe le basi per una "caldissima primavera". L'auspicio è che le ultime ore di calciomercato possano regalare a Gasperini qualche pedina di spessore pronta a darci una mano! Ci spero, ci credo, perché ho fiducia nel club.
Daje Roma!