Roma, le fatiche in Europa pesano: passo falso ad Udine, ora serve reagire per tornare in zona Champions

Passo falso della Roma al Bluenergy Stadium contro l'Udinese. È finita 1-0 per i ...


Passo falso della Roma al Bluenergy Stadium contro l'Udinese. È finita 1-0 per i bianconeri la gara valida per la 23esima di Serie A. Decisiva una punizione di Ekkelenkamp (deviata da Malen) ad inizio ripresa, dopo una prima frazione in cui i giallorossi hanno sbagliato l'approccio e subito la freschezza fisica (e la fisicità) dei friulani. Una vittoria meritata per la squadra di Runjaic. Un duro colpo per la Magica, che ha 'rischiato' di pareggiare a tempo scaduto con Mancini, il quale però si è visto negare la gioia del gol da un intervento miracoloso di Okoye.

Approccio sbagliato, dicevamo. Una definizione che racchiude la poca propositività e la scarsa intensità messa in campo dalla Roma nei primi 60 minuti. Tempo durante il quale l'Udinese ha giocato un calcio veloce, fatto di corsa e combinazioni brillanti, sempre pericolose per una Roma sulle gambe, palesemente affaticata dall'impegno di Europa League. Non a caso, il mio auspicio - alla vigilia della sfida con il Panathinaikos - era che i giallorossi riuscissero a chiudere la pratica ottavi il prima possibile risparmiando energie fisiche e nervose proprio per la trasferta in Friuli (invece ha dovuto lottare, in inferiorità numerica, fino al 90' per evitare i play-off). Tornando alla partita in sé, detto dell'occasionissima di Mancini nel finale, l'Udinese ha sfiorato più volte il raddoppio e quindi nulla da eccepire su un successo che poteva essere anche più ampio.

 

La Roma scivola fuori dalla zona Champions: obiettivo riscatto contro il Cagliari, poi super-sfida al Maradona col Napoli

Ma lo ripeto, amici, per quanto ci sia poco da salvare nella prestazione offerta ieri dalla Roma, ai ragazzi di Gasp va comunque riconosciuto l'alibi della stanchezza. Capita, è sempre capitato, che una squadra possa rallentare quando lotta su più fronti. La cosa fondamentale, adesso, sarà ripartire a vele spiegate battendo in maniera convincente il Cagliari all'Olimpico per poi presentarsi alla super-sfida del Maradona col Napoli forti di un ritrovato entusiasmo.

Oggi la classifica ci racconta che la Roma è stata superata sia dagli azzurri che dalla Juventus scivolando in quinta posizione, fuori dalla zona Champions. Riappropriarsi di un posto tra le prime quattro rappresenta una priorità assoluta, un traguardo indispensabile - a livello economico ma anche di lustro - per dare linfa ad un progetto che ha tutte le carte in regola per regalare belle soddisfazioni in futuro. Io ci credo e sono fiducioso.

Daje Roma!

Amantino Mancini