Roma, Malen-show e 2-0 al Cagliari: grande risposta in vista del big match col Napoli

Doppietta di uno scatenato Malen, 2-0 all’Olimpico per la Roma contro un Cagliari che ...


Doppietta di uno scatenato Malen, 2-0 all’Olimpico per la Roma contro un Cagliari che era reduce da tre vittorie consecutive. Se si chiedeva una reazione alla squadra giallorossa, dopo la brutta sconfitta di Udine, i ragazzi di mister Gasp hanno risposto presente a gran voce. Si tratta infatti di un successo convincente, frutto di un dominio instaurato sin dai primi minuti e mai messo in discussione durante il match.

In avanti si parte con Pellegrini e Soulé alle spalle del già citato Malen, sulla mediana c’è un ottimo Pisilli a far coppia con il solito Cristante. Sugli esterni Wesely e Celik, mentre lì dietro la porta di Svilar è protetta dal muro difensivo formato da Mancini, Ndicka e Ghilardi.

Pronti via la Roma si rende pericolosa in svariate occasioni. Il Cagliari, dal canto suo, non riesce a ripartire e viene costantemente schiacciato nella propria metà campo. Ne esce una gara in completo controllo dei giallorossi, che la sbloccano al 25’ grazie ad un delizioso scavetto dell’olandese (su assist di Mancini). Quest’ultimo chiuderà i conti al 65’, stavolta con un anticipo da grande centravanti su perfetto suggerimento di Celik.

In mezzo tante cose interessanti, tra cui l’ennesima prova di spessore offerta da difesa e centrocampo (la Roma continua ad essere la squadra meno perforata d’Italia, con soli 14 gol subiti in 24 giornate). E non dimentichiamo il debutto positivo di Zaragoza, che ha messo in mostra delle qualità al di sopra della media nella sua prima parentesi con la maglia della Magica. Un esordio incoraggiante, per lo spagnolo, benché sia evidente che ha bisogno di tempo per ambientarsi all’interno dei meccanismi gasperiniani.

Insomma, amici, è stata una gran bella serata all’Olimpico. Quello che ci voleva in vista del big match di domenica sera in trasferta contro il Napoli. L’auspicio è che la Roma possa arrivarci recuperando alcuni dei pezzi pregiati attualmente in infermeria.

Sarà una partita fondamentale per la corsa Champions, che oggi vede gli azzurri al terzo posto con 49 punti e Roma e Juventus appaiate a quota 46. Mi aspetto una sfida molto tirata e ben preparata sotto l’aspetto tattico da entrambi gli allenatori. Non perderla è l’obiettivo minimo. Vincere – nella bolgia del Maradona – sarà complicatissimo, ma io sono convinto che i ragazzi faranno del loro meglio per espugnare il fortino dei campioni in carica. Incrociamo le dita!

Daje Roma!

Amantino Mancini